Secondo il Dott. Michele Palazzesi, specialista in Podologia dello Sport, il ruolo del Podologo dello Sport è anche quello di far parte di un team multidisciplinare e di intervenire al fianco di medici dello sport, ortopedici, fisiatri, fisioterapisti e di altre figure sanitarie, per cercare di mettere in atto misure preventivo-educazionali e terapeutiche specifiche per ogni soggetto e per ogni disciplina sportiva.
Piede
Sportivo
Il Dott. Michele Palazzesi e la Dott.ssa Chiara Pirani sono specialisti in piede diabetico. Il podologo specialista in piede diabetico accompagna il paziente in tutte le fasi della sua malattia: nella fase pre-ulcerativa è il responsabile dello screening, del follow-up, dell’educazione e prevenzione. Il podologo esegue lo screening delle complicanze croniche agli arti inferiori che permette di individuare i pazienti a rischio ulcerativo e classificarli in base al rischio.
Piede
Diabetico
Molte malattie del piede dell’adulto hanno origine
nell’infanzia e nell’adolescenza. Periodiche visite e cure podologiche regolari del piede possono attenuare o impedire problemi nella vita futura.
Trascurando la salute del piede potrebbe trasferire e/o creare alterazioni in altre parti del corpo come
alle gambe e alla schiena.
Fondamentale è una stretta collaborazione tra il podologo, il pediatra e gli altri medici specialisti
per risolvere e prevenire le malattie.
Piede del Bambino
Il Dott. Michele Palazzesi e la Dott.ssa Chiara Pirani si occupano del trattamento delle alterazioni del piede in soggetti anziani effettuando un’attenta visita podologica, esame baropodometrico, confezionamento di ortesi plantare su misura, ortesi al silicone, trattamenti podologici e delle patologie ungueali al fine di ridurre le cause podologiche che, creando dolore e/o fastidio, potrebbero portare a disabilità e/o a un peggioramento della qualità della vita.
Piede dell’Anziano
Il podologo dopo una corretta valutazione del piede del paziente, tramite una visita accurata, una volutazione in statica e in dinamica dell’appoggio del piede, potrà indicare una terapia adeguata, come il trattamento podologico, l’utilizzo di terapia ortesica plantare, terapia ortesica al silicone o la prescrizione di calzature adeguate. Il podologo collabora con il medico di medicina generale, il reumatologo, l’ortopedico e con gli altri specialisti che si prendono cura del paziente.
Piede Reumatoide