CALZE TECNICHE


Per gli atleti le calze sono una componente essenziale delle calzature.
In passato erano considerate solo come un prodotto ma oggi le calze per sportivi hanno un design innovativo e sono fabbricate con nuovi materiali studiati per garantire funzionalità e protezione.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive Il concetto di calze tecniche specifiche per lo sport emerse durante gli anni ’70 dall’idea di James Throneburg. I primi disegni brevettati avevano uno spessore maggiore in alcuni punti (tallone e sui metatarsi) per fornire più protezione durante la corsa, il tennis, lo sci e il ciclismo.
Nel corso dei successivi 30 anni, numerosi produttori hanno iniziato a brevettare nuove calze tecniche per quasi tutte le discipline sportive.
In alcuni casi l’utilizzo del calzino sport-specifico è uno strumento valido, mentre per altri modelli l’enfatizzazione delle funzioni è discutibile.
Importanti ricerche specializzate sono state condotte sulle calze sportive per determinarne i benefici fisiologici; le ricerche suggeriscono che le calze tecniche sono in grado di fornire una significativa riduzione della pressione plantare, dell’impatto e dell’incidenza delle vesciche e anche una riduzione dei sintomi da insufficienza venosa.

A seconda dell’altezza e della costruzione della calza hanno una specifica applicazione e uno sport specifico.
Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) - Dott. Palazzesi Michele Dott.ssa Pirani Chiara - Tel. 393-1324894 - Calzature sportive Una calza lunga fino al di sopra del polpaccio viene utilizzata nello sci, nel baseball, nel calcio e recentemente nella corsa di resistenza. Una calza con una lunghezza sotto al polpaccio è considerata una calza standard per atletica con applicazioni universali. La calza con design poco al di sopra dei malleoli è la più popolare nella corsa e nel tennis. La calza che termina poco al di sopra della scarpa è adatta nel golf.
L’anatomia di un calzino tecnico può avere una serie di varianti nell’atleta.
Le calzature tecniche sono costituite da una parte superiore, dalla parte del tallone, quella del piede e da zone specifiche per il collo, per la pianta e per le dita.
La gamba o porzione superiore della calza può variare in termini di compressione ed elasticità. Questa porzione della calza può avere un’imbottitura sport-specifica, come ad esempio i parastinchi per lo sci alpino. Alcuni costruttori utilizzano fibre specializzate in porzioni della gamba per fornire un effetto protettivo dall’umidità.
La forma del tallone può essere assente, come in una calza tubolare, o può avere una forma standard che accolga il calcagno o una forma a Y che fornisca una migliore adattabilità per il tallone. Calzini a tubo non forniscono adeguati requisiti di comodità per l’attivitò sportiva vigorosa.
Il piede della calza può avere una porzione a livello plantare che ammortizzata l’urto e un’imbottitura a livello del collo. La parte dell’arco può avere un elastico aggiuntivo per aumentare il supporto.
La zona delle dita, se è di buona qualità, può essere senza cuciture e dare benefici nel ridurre la pressione sulle dita negli atleti più attivi.
Sicuramente oggi in commercio esistono una gran varietà di calza tecniche e il Vostro podologo dello sport potrà indicarVi quella più adatta alle Vostre esigenze e allo sport praticato.