PIEDE PIATTO
Il piede piatto è un disturbo complesso, con sintomi diversi e diversi gradi di deformità e disabilità.Ci sono diversi tipi di piede piatto, ma hanno tutti una caratteristica comune ossia il crollo parziale o totale della volta plantare. Altre caratteristiche comuni che possiamo trovare in molti tipi di piede piatto includono:
- Le dita dei piedi e la parte anteriore del piede si dirigono verso l’esterno
- Il tallone si inclina verso l’esterno
- Bunions e dita a martello si possono avere in alcune persone con piede piatto
PIEDE PIATTO FLESSIBILE
Il piede piatto flessibile è uno dei più comuni tipi di piede piatto, inizia di solito nell’infanzia o nell’adolescenza e continua nell’età adulta. Di solito si verifica in entrambi i piedi e progredisce generalmente di gravità nel corso degli anni.I sintomi che possono verificarsi in alcune persone con piede piatto flessibile includono:
- Dolore nel tallone, alla volta plantare, fascite plantare, dolore alla caviglia o lungo la parte esterna del piede, ecc...
- Generale debolezza e/o affaticamento del piede o della gamba.
Il trattamento dipende dai sintomi, dalla gravità dell’alterazione, dall’età del paziente, ecc...
Su indicazione del proprio podologo di fiducia si possono attuare interventi conservativi, come l’attuazione di un programma di riabilitazione, l’esecuzione di alcuni esercizi per il rinforzamento muscolare, l’utilizzo di ortesi plantari su misura. Inoltre il podologo potrà dare indicazioni importanti sulle calzature ecc...
DISFUNZIONE DEL TENDINE
TIBIALE POSTERIORE
Il tendine del muscolo tibiale posteriore ha come funzione principale il sostegno
della volta
del piede, aiutandola a funzionare correttamente mentre si sta in piedi o si cammina o corre.Tale alterazione è spesso chiamata "piede piatto dell’adulto", perché è il tipo più comune di piede piatto sviluppato durante l’età adulta; spesso è progressiva, il che significa che continuerà a peggiorare, soprattutto se non viene trattata precocemente.
I sintomi principali della disfunzione del tendine del tibiale posteriore possono includere dolore, gonfiore, un abbassamento dell’arco plantare e una rotazione verso l’interno della caviglia.
Successivamente con il progredire della malattia, il dolore si espande alla caviglia e la posizione del piede e delle dita peggiorano.
A causa della natura progressiva della PTTD, il trattamento precoce è consigliato. Se trattata precocemente i sintomi si possono risolvere senza la necessità di intervento chirurgico e la progressione della sua condizione può essere arrestata.