FRATTURE DELLE DITA DEI PIEDI
E DEI METATARSI

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) Il piede è una struttura complessa, costituita da ossa, muscoli, tendini, e di altri tessuti molli. Delle 26 ossa del piede, 19 sono le ossa dell’avampiede.

Le fratture delle dita e delle ossa del metatarso sono comuni e richiedono una valutazione di uno specialista.

Che cosa è una frattura?
Per frattura si intende un’interruzione della continuità di un osso; esse possono essere suddivise in due categorie: fratture traumatiche e fratture da stress.


FRATTURE TRAUMATICHE

Le fratture traumatiche (chiamate anche fratture acute) sono causate da un colpo diretto o impatto. Possono inoltre essere composte o scomposte. Se la frattura è scomposta, l’osso si è fratturato e si trova in una posizione in cui i due capi ossei non coincidono.

Il trattamento di una frattura dipende dal tipo di frattura e dalla sua localizzazione.
L’intervento chirurgico è talvolta necessario.


FRATTURE DA STRESS

Le fratture da stress sono interruzioni dell’osso che di solito sono causate da stress ripetitivo e non da un evento traumatico. Esse spesso affliggono gli atleti che, per esempio, aumentano il loro carico di lavoro troppo rapidamente o che svolgono la propria attività fisica su terreni duri o con calzature non adeguate. Inoltre possono essere causate da un deficit della normale struttura delle ossa del piede, come l’osteoporosi o da alterazioni biomeccaniche dell’arto inferiore.

Le fratture da stress non dovrebbero essere ignorate o sottovalutate perché se non si riconosce e tratta la causa esse si ripresenteranno.

Podologo a Jesi (Ancona) e Cingoli (Macerata) I sintomi principali delle fratture da stress possono essere:
  • Dolore durante o dopo la normale attività
  • Dolore che va via durante il riposo e poi ritorna in posizione eretta o durante l’attività
  • Edema

Molto spesso si pensa che non si può far nulla per una frattura di un osso del piede, ma questo di solito non è vero; infatti, se un dito del piede fratturato o metatarso non viene trattato correttamente, si possono sviluppare gravi complicanze. Per esempio può portare a una deformità strutturata del piede ossia artrosi post-traumatica, artrite, dolore cronico, ecc...

Il trattamento delle fratture metatarsali dipende dal tipo e l’entità della frattura. A volte il riposo è l’unico trattamento necessario per arrivare la guarigione di una frattura traumatica stress o di un osso del metatarso.

Il podologo potrà ricercare la causa di una frattura da stress e dopo una visita completa e adeguata potrà indicare un trattamento adeguato per far sì che non si ripresenti, fornirà le istruzioni per la cura dopo il trattamento chirurgico o non chirurgico, darà indicazioni sulla terapia fisica, esercizi e riabilitazione che possono essere inclusi in un elenco per il ritorno alle normali attività.
Inoltre potrà confezionare un’ortesi plantare su misura, per correggere eventuali alterazioni del piede e dare indicazioni sulle calzature, soprattutto per gli sportivi, professionisti, amatoriali e non solo.